Web site providing information, tutorials and videos for the master degree course on Mountain Rivers Training. The web page is in Italian.
Costruzioni Idrauliche M (1 modulo, 6 crediti formativi universitari) prevede lezioni erogate parte in presenza (al lunedi') e parte online (al martedi). Clicca qui per entrare nell'aula virtuale nella quale saranno erogate in streaming anche le lezioni che saranno tenute in presenza. L'insegnamento aderisce alle iniziative di didattica innovativa promosse dall'Ateneo, che intendono stimolare metodi di insegnamento interattivi ed innovativi. Saranno quindi adottati metodologie didattiche finalizzate a porre lo studente al centro del processo di apprendimento, quali ad esempio:
- Trasmissione delle lezioni in streaming e erogazione di parte delle lezioni in didattica online;
- Brevi seminari da parte degli studenti;
- Momenti di discussione di gruppo al fine di stimolare la formulazione di domande al docente;
- Quiz finalizzati ad autoverifica della preparazione;
- Valutazione anonima ed in itinere del livello di soddisfazione degli studenti.
Gli studenti potranno inoltre trovare i video delle lezioni sulla playlist dell'insegnamento nel mio canale youtube. Le lezioni avranno luogo a partire dal 18 settembre nei giorni di lunedì dalle ore 9 alle ore 12, presso l'aula TA-11 del plesso di Via Terracini, ed al martedi' ore 15-17 online. Le 48 ore di didattica frontale saranno interamente erogate da me (fatte salve situazioni di contingenza) e si articolerà in accordo al calendario che segue (da integrare con data gita istruzione).
ORARIO PREVISTO
- Lunedi 18 settembre (3 ore);
- Martedi 19 settembre (2 ore);
- Lunedi 25 settembre (3 ore);
- Martedi 26 settembre (2 ore);
- Lunedi' 2 ottobre (3 ore);
- Martedì 3 ottobre (2 ore);
- Lunedì 9 ottobre (3 ore);
- Martedì 10 ottobre (2 ore);
- Lunedì 16 ottobre (3 ore);
- Martedì 17 ottobre (2 ore);
- Lunedì 23 ottobre (3 ore);
- Martedì 24 ottobre (2 ore);
- Lunedì 6 novembre (3 ore);
- Martedì 7 novembre (2 ore);
- Lunedì 13 novembre (3 ore);
- Martedì 14 novembre (2 ore);
- Lunedì 20 novembre (3 ore);
- Martedì 21 novembre (2 ore);
- Lunedi 27 novembre (3 ore);
E' prevista inoltre una visita di studio in luogo e data da stabilirsi.
Saranno effettuate esercitazioni al calcolatore, su computer personale degli studenti utilizzato nelle stesse aule ove si svolgono le lezioni (oppure online). Gli studenti verranno preventivamente avvisati sui giorni di svolgimento delle esercitazioni, che occuperanno circa 8-10 ore in totale. La frequenza alle lezioni ed alle esercitazioni non è obbligatoria. I dettagli tecnici degli esercizi pratici non saranno oggetto di domande all'esame.
Il calendario degli esami è il seguente per i primi 4 appelli: 21 dicembre, 10 e 24 gennaio 2024, 12 febbraio 2023, alle ore 9 presso il Laboratorio Ladi di Via Terracini. Iscrizioni su Almaesami.
L'esame è organizzato con un quiz al quale fara' seguito un breve esame orale, quest'ultimo finalizzato a verificare l'abilità dello studente nel presentare. Nel caso l'appello conti meno di 8 studenti sara' effettuato l'esame solo orale. L'esame deve essere svolto in presenza fisica. Sia il quiz sia l'esame orale prevederanno domande il cui oggetto sarà esclusivamente quanto presentato dal docente a lezione. Una domanda, tuttavia, potrà riguardare gli approfondimenti autonomi che il docente suggerirà nel materiale di supporto alla didattica, ma potrà impattare la valutazione solo positivamente.
Il docente valuterà lo studente sulla base delle proprie conoscenze e della propria abilità di sintesi e chiarezza nell'esposizione. La votazione massima è attribuita a valle di accertamento di perfetta padronanza di quanto trattato ed esposizione con piena proprietà di linguaggio e chiarezza. L'inabilità da parte dello studente di impostare una discussione in merito ad un quesito potrà comportare le necessità di ripetere la prova d'esame.
Gli studenti con esigenze individuali per l'accesso al materiale didattico, per la frequenza delle lezioni e per le modalita' di esame sono pregati di contattare il docente. Il docente sarà disponibile per chiarimenti su appuntamento. Il ricevimento potrà avvenire in presenza fisica oppure online.
Materiale didattico - Lezioni frontali
Attenzione: il materiale didattico potrà essere successivamente integrato e modificato. E' inoltre disponibile su insegnamenti online di Unibo, al link https://virtuale.unibo.it/course/view.php?id=36599 ove gli studenti potranno anche trovare materiale per la verifica della preparazione.
- Lezione n. 1 - Sistemazione dei bacini idrografici e delle aste fluviali - Premessa
- Esercizio interattivo - Elementi caratteristici di una conoide alpina
- Lezione n. 2 - Richiami di meccanica dei fluidi
- Lezione n. 3 - Progettazione delle traverse fluviali fisse
- Esercizio interattivo - Elementi caratteristici di una traversa fluviale
- Lezione n. 4 - Progettazione delle scale di risalita per pesci
- Lezione n. 5 - Misura dei dati idrologici
- Lezione n. 6 - Stima delle portate fluviali al colmo di piena
- Esercizio interattivo - Nomenclatura di un idrogramma di piena
- Lezione n. 7 - Tracciamento dei profili del pelo libero in condizioni di moto permanente
- Video interattivo - Profili del pelo libero e risalto idraulico al passaggio sopra una soglia di fondo
- Lezione n. 8 - Progettazione delle briglie fluviali di ritenuta
- Lezione n. 9 - Progettazione di misure di adattamento ai cambiamenti climatici
- Lezione n. 10 - Modelli idraulici in scala ridotta
Materiale didattico - Esercitazioni
- Breve introduzione ad R e R Studio
- Esercitazione n. 1 - Calcolo della curva di durata delle portate per il Fiume Po a Pontelagoscuro. Esempio di file di R.
- Esercitazione n. 2 - Funzione di R per il calcolo della curva di durata delle portate per una serie temporale generica di deflussi medi giornalieri. Esempio di file di R.
- Esercitazione n. 3 - Calcolo della portata di piena per il Fiume Secchia a Ponte Bacchello
- Esercitazione n. 4 - Tracciamento del profilo del pelo libero fra due briglie in canale rettangolare con il metodo standard step
- 1421 views