Stochastic amplification of climate change into floods and droughts change
Contribuisci al database globale di eventi di amplificazione dell'impatto del segnale climatico |
Sommario
Inondazioni e siccità, che si verificano con una frequenza crescente, hanno suscitato preoccupazioni circa l'effetto di cambiamenti climatici che potrebbero comportare un aumento sproporzionato e imprevisto del rischio. Detta "amplificazione" potrebbe potenzialmente produrre mega-inondazioni e mega-siccità il cui impatto potrebbe essere attualmente sottovalutata e che ci colgono quindi di sorpresa. Le ragioni di detta amplificazione non sono del tutto note. CO22Water esplorerà le condizioni nelle quali i cambiamenti climatici potrebbero portare a aumenti imprevisti del rischio di alluvioni e siccità. L'ipotesi di base è che l'amplificazione sia controllata dalla concomitanza di situazioni e stati critici dei sistemi climatico, idrologico e socio-idrologico, con un ruolo chiave esercitato dalle condizioni locali. Ad esempio, il rischio di siccità potrebbe essere esacerbato dalla presenza di colture agricole idroesigenti e dall'aumento della domanda idrica per irrigazione, mentre il rischio di alluvione potrebbe essere aggravato dalla mancanza di preparazione delle comunità. Per testare queste ipotesi, investigare le cause dell'amplificazione del rischio e fare previsioni locali attraverso analisi di scenari, CO22Water svilupperà un processo innovativo basato sull'utilizzo di modelli stocastici fisicamente basati. In questo contesto, l'incertezza delle previsioni è spiegata su base statistica mettendo le distribuzioni di probabilità delle variabili casuali interessate con variabili esplicative fisicamente basate, sfruttando nuovi set di dati spazialmente distribuiti, migliorando così la comprensione dei processi. CO22Water fornirà linee guida innovative per la pianificazione della mitigazione del rischio e dell'adattamento, per mitigare l'effetto del fattore sorpresa.
Quesiti scientifici
- Perchè, dove e quando cambiamenti climatici possono indurre amplificazione inaspettata del rischio di piena e magra?
- Quali processi e circostanze possono indurre un accrescimento del rischio di piena e magra?
- Quale schema concettuale può essere introdotto per studiare l'amplificazione del rischio di magra e piena?
Principali assunzioni
L'amplificazione del rischio di magra e piena è controllata dalla concomitanza di stati critici dei sistemi climatico, idrologico e socio-economico, con ruolo chiave giocato dalle condizioni locali (si vedano le figure che seguono).
| Concomitanza di stati critici per i 3 sistemi. |
Il Team (composizione da completare)
- Alberto Montanari (Coordinatore);
- Elena Toth, membro del team di ricerca;
- Marco Di Tommaso, membro del team di ricerca;
- Antonio Navarra, membro del team di ricerca;
- Sofia Vrettou, membro del team di ricerca;
- Giuditta Smerilli, membro del team di ricerca;
- Serena Ceola, membro del team di ricerca;
- Yue Lai, membro del team di ricerca.
Finanziamento
Il progetto "Stochastic amplification of climate change into floods and droughts change" è finanziato dal Fondo Italiano per la Scienza nell'ambito del programma Advanced Grant, con un finanziamento di 1.383.631,00 €.
La news sul sito del Ministero dell'Università della Ricerca descrive gli elementi essenziali del programma, che è destinato allo sviluppo della ricerca fondamentale sul modello dell’ERC. Il sito riporta anche il link alle liste dei progetti finanziati. Qui la lista per il settore Physical Sciences and Engineering (PE).
Il progetto avrà durata di 5 anni, con data di inizio 1 maggio 2024.
Presentazione di CO2Water
Al link indicato in calce allego una breve presentazione di CO22Water.
Base dati di eventi estremi di amplificazione del segnale climatico
CO22Water si propone innanzitutto di costruire una base dati a livello globale di eventi di piena e magra il cui impatto impatto socio-economico ha subito amplificazione e nei quali le comunità interessate sono state colte di sorpresa. Verrà presto esteso un invito a contribuire alla base dati da parte della comunità scientifica internazionale.
- 327 viste