L'articolo scientifico "Why the 2022 Po River drought is the worst in the past two centuries" i cui autori siamo io, Hung Nguyen, Sara Rubinetti, Serena Ceola, Stefano Galelli, Angelo Rubino e Davide Zanchettin è stato pubblicato oggi da Science Advances. L'articolo è open access.
Lo studio si concentra sulla magra che si è verificata nel 2002 nel bacino del Po e ne studia le cause. E' un problema di grande importanza in ragione del ruolo chiave delle acque del Po per il sistema produttivo.
Realizzare questo studio e scrivere questo articolo è stato interessantissimo. L'idea è stata originata da un tweet che ho scritto nell'estate 2002,
Fun fact: this project originated from a Twitter thread. Last year I saw this post by @almontanari and told @GalelliStefano that we should get in touch. Stefano made the bridge, Alberto gathered a team, and one year + 3 revisions later, we have this paper! https://t.co/ulFK4larbq
— Nguyen Tan Thai Hung (@Hung_TT_Nguyen) August 9, 2023
che ha portato alla formazione di un gruppo di autori che non avevano lavorato in precedenza assieme. Lavorare con loro è stato interessantissimo e coinvolgente, è proprio vero che l'interdisciplinarietà è un'esperienza molto appagante. Si veda questa discussione di Twitter che ripercorre la storia di questa esperienza.
Grazie per l'interesse.
Ciao,
Alberto
- 37 viste