Nel secondo semestre insegnerò due corsi su argomenti di cambiamento climatico ed adattamento, che prevedono un approccio idoneo alla frequenza di studenti di tutte le discipline. I corsi saranno erogati in lingua inglese con modalità ibrida, ovvero sia in presenza fisica sia in streaming. Nel caso lo streaming non sia disponibile i video delle lezioni saranno resi immediatamente disponibili dopo la chiusura di ogni lezione.
I corsi sono:
- Science of climate change and climate actions - 3 crediti, 24 ore. E' un corso di competenza trasversale che può essere incluso nel piano di studi di ogni studente Unibo. L'approccio è essenzialmente descrittivo, con limitato uso di descrizioni matematiche. Si concentra sulle basi scientifiche dei processi climatici e sulle soluzioni. E' a numero chiuso per massimo 200 studenti. Si suggerisce di inserirlo nel piano di studio il più presto possibile poichè solitamente i posti si esauriscono subito dopo l'apertura delle iscrizioni. Vi prego di notare che non posso intervenire in alcun modo nel processo di iscrizione e quindi non posso fornire alcun tipo di supporto in questa fase. Le lezioni partiranno dal 19 febbraio e termineranno a fine aprile. Le lezioni si terranno al lunedi' dalle 14:30 alle 17:30 in aula 2.7B in Via del Risorgimento 2, Bologna, edificio storico, secondo piano.
- Climate change adaptation - 6 crediti, 48 ore. E' un corso originariamente rivolto agli studenti di ingegneria che tuttavia può essere adottato quale corso a scelta da ogni studente Unibo (si suggerisce tuttavia di verificare il regolamento del proprio corso di studio). L'approccio è sia narrativo sia quantitativo, con l'utilizzo anche di modelli matematici. Per agevolare la frequenza a studenti non di ingegneria la parti più strettamente matematiche verranno limitate a poche lezioni e le modalità di esame saranno differenziate per studenti di altre Scuole. L'approccio è innovativo e quindi farò del mio meglio per agevolare gli studenti e favorire una frequenza interdisciplinare. Il corso prevede 8 ore non obbligatorie di esercitazioni al calcolatore, che verranno svolte in collaborazione col docente.
Le lezioni partiranno dal 19 febbraio e termineranno a fine maggio. Le lezioni si terranno:
- lunedi' dalle 9:00 alle 12:00 in aula TA10 in Via Terracini 28, Bologna, edificio principale, secondo piano;
-giovedi' dalle 9:00 alle 11:00, in streaming.
I contenuti di "Science of Climate Change and Climate Actions" sono i seguenti:
- Climate history: observed data, proxy data, climatic variability (glaciations, solar activity, climate cycles).
- Advanced techniques for environmental monitoring.
- Climate physics and modeling.
- Modeling of climate related processes: water cycle and natural hazards.
- Solutions for climate change mitigation.
- Solutions for climate change adaptation.
- Climate analysis with open data and open software.
Il materiale didattico utilizzato l'anno scorso è disponibile qui.
I contenuti di "Climate change adaptation" sono:
- Introduction to the climate change problem (see tutorial here);
- Climate modelling (https://www.albertomontanari.it/climatemodelling/);
- Climate change and water cycle (https://www.albertomontanari.it/climatechange/);
- Models for estimating climate change impact;
- Assessment of water resources under human impact as an innovative tool to project future scenario of development;
- Integrated modeling of environmental and societal systems and related risk;
- Solutions for climate change adaptation.
Il materiale didattico utilizzato l'anno scorso è disponibile qui.
Si suggerisce agli studenti di considerare la frequenza di "Climate change adaptation" nel caso "Science of climate change and climate actions" fosse esaurito (previa verifica del regolamento del proprio corso di studio).
Informazioni addizionali possono essere richieste al mio indirizzo email.
Grazie per l'interesse.
Alberto
- 769 viste